Stefano Sandri
Per la Collana Temi di dirittto dell’impresa, della comunicazione e dell’arte compare l’ultimo lavoro dell’Avv. Prof. Salvo Dell’Arte (foto in basso), Diritto dell’immagine nella Comunicazione d’Impresa e nell’Informazione, Experta, Forlì, pp.495, 45 euro.
Il testo affronta per la prima volta in maniera sistematica la tematica del diritto all’immagine delle persone fisiche e delle imprese. La realtà è estremamente complessa e fortemente distorta, quasi in maniera ossessiva, dall’impatto invasivo dei media.
L’Autore peraltro non si fa fuorviare dalla dirompente pervasività della patologia del fenomeno, che porta alla sua banalizzazione nella ricorrenza di stereotipi quali “ ormai viviamo nella società dell’informazione”. Il punto di partenza dell’indagine, infatti, è proprio nell’affermazione del principio del valore dell’immagine, in quanto assume capacità simbolica e comunicativa per affermarsi come verità del soggetto.
La ricerca, individuazione e riconoscimento del diritto all’immagine, prospettato nella sua valenza positiva nella società contemporanea, costituisce in effetti il filo conduttore di tutta l’analisi, che si dispiega dalla definizione dell’oggetto del diritto, alla sua tutela, agli ambiti delle diverse utilizzazioni, ai contratti della comunicazione d’impresa.
Di particolare.interesse ed innovativa la parte finale dedicata alle implicazioni derivanti dall’avvento tumultuoso delle nuove tecnologie. La ricerca, condotta sempre in chiave interdisciplinare, risulta in uno strumento di indubbia utilità per gli operatori del sistema e di approfondimento per gli studiosi.
Il testo affronta per la prima volta in maniera sistematica la tematica del diritto all’immagine delle persone fisiche e delle imprese. La realtà è estremamente complessa e fortemente distorta, quasi in maniera ossessiva, dall’impatto invasivo dei media.
L’Autore peraltro non si fa fuorviare dalla dirompente pervasività della patologia del fenomeno, che porta alla sua banalizzazione nella ricorrenza di stereotipi quali “ ormai viviamo nella società dell’informazione”. Il punto di partenza dell’indagine, infatti, è proprio nell’affermazione del principio del valore dell’immagine, in quanto assume capacità simbolica e comunicativa per affermarsi come verità del soggetto.
La ricerca, individuazione e riconoscimento del diritto all’immagine, prospettato nella sua valenza positiva nella società contemporanea, costituisce in effetti il filo conduttore di tutta l’analisi, che si dispiega dalla definizione dell’oggetto del diritto, alla sua tutela, agli ambiti delle diverse utilizzazioni, ai contratti della comunicazione d’impresa.
Di particolare.interesse ed innovativa la parte finale dedicata alle implicazioni derivanti dall’avvento tumultuoso delle nuove tecnologie. La ricerca, condotta sempre in chiave interdisciplinare, risulta in uno strumento di indubbia utilità per gli operatori del sistema e di approfondimento per gli studiosi.
Nessun commento:
Posta un commento