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11 febbraio 2007

Percepire o immaginare il pianeta Marte?

Stefano Sandri

Secondo il TPI (T-88/05, 8 febraio 2007, Quelle AG. vs. Nars Cosmetics, Inc., (MARS/NARS) il marchio dell'azienda tedesca (che nulla ha a che vedere con il famoso snack di cioccolata) non è confondibile con NARS nel settore considerato della classe 25 (abbigliamento) per la considerazione fondamentale che mentre NARS non ha alcun senso compiuto, MARS clearly refer to the idea of the planet Mars. The word ‘mars’ is the only word element of the earlier marks and it appears as a caption referring to the graphic element of the marks, which could be interpreted as the representation of a planet and a spacecraft.Si può o meno essere d’accordo con IPKat che mostra la sua sorpresa in proposito, ma il fatto curioso, se non contraddittorio, è che secondo la sentenza “ the choice of an item of clothing or a pair of shoes is generally made visually”, per cui il marchio verrebbe riconosciuto, e non evocato. Mi pare, al solito, che andrebbe meglio chiarito che cosa il consumatore di specie vede e che cosa percepisce.

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