Trademarks, Brands, Patents, Designs, Made in Italy, Copyrights, Competition Law, Contracts and Enforcement

30 gennaio 2007

Ma quanti Codici! Una previsione facile...

Stefano Sandri

Lo sapevamo. Quando lavoravamo al nuovo Codice della Proprietà Industriale, avevamo previsto che avremmo avuto critiche e commenti. Preferisco decisamente i secondi, non perché sia permaloso, ma perché molte delle critiche si sono rivelate inutili o sterili. I commenti ci aiutano invece tutti a riflettere, approfondire e tutto sommato a lavorare meglio. Ben vengano dunque i due ultimi lavori (perché dietro c’è un grosso e serio lavoro) che presento.

Il primo è semplicemente intitolato “Codice della proprietà industriale - commento alla normativa sui diritti derivanti da brevettazione e registrazione”, Diritto e pratica delle Società - Il Sole 24ore, 2006, a cura di Gustavo Ghidini e Fabrizio De Benedetti. Il Codice viene esaminato articolo per articolo, presentato nei suoi collegamenti in modo chiaro e commentato con molto equilibrio. Uno studio di alto profilo giuridico, ma nel contempo uno strumento di lavoro di agevole consultazione.

L’altro è opera di Giorgio Floridia e fa parte della collana "Le nuove leggi civili", con il titolo “Il riassetto della Proprietà industriale”, 2006 e segue anch’esso la presentazione ed il commento articolo per articolo del Codice. La diversità del titolo non è casuale perché Floridia inquadra il Codice nel contesto della delega legislativa, oggetto di ampio commento.

Entrambi i volumi sono corredati anche dai testi delle disposizioni legislative recentemente entrate in vigore a complemento del CPI. E siccome sono due lavori eccellenti, non mi sento che di raccomandarli entrambi, così non ho il problema di dispiacere all’uno o all’altro degli amici.

Nessun commento: