Trademarks, Brands, Patents, Designs, Made in Italy, Copyrights, Competition Law, Contracts and Enforcement

05 ottobre 2006

L’opera classica della pubblicità

Stefano Sandri


Questa volta parliamo di Diritto e Pubblicità, un’opera che è divenuto ormai un classico della materia, offrendo un panorama completo dell’intera materia giuridica della comunicazione e della pubblicità dell’impresa a livello normativo e di autodisciplina, sul piano nazionale, comunitario ed internazionale. A distanza di dieci anni, compare una nuova edizione del lavoro, unico nel suo genere, che in realtà è molto di più di un aggiornamento, recependo e commentando tutte le numerose novazioni legislative che nel corso degli ultimi tempi hanno interessato il settore, ampliandolo a dismisura. La chiarezza dell’impianto originario del lavoro, anche nelle sue acute anticipazioni, ha consentito agli Autori, Maurizio Fusi e Paola Testa, di controllare quella che è ormai divenuta una vera e propria galassia della pubblicità, piena di mondi anche lontani tra loro, identificandone la fonte e delineandone i confini. La struttura del lavoro, diviso tra una esposizione generale tematica e la trattazione dei tipi negoziali della materia, si impone ancora una volta per la sua chiarezza che, unitamente ad una scrittura agevole e leggera, ne consente una consultazione facile ed utile. A questo contribuisce certamente la vastissima esperienza professionale degli Autori, a tutti ben nota, che contestualizza sempre il discorso giuridico, calandolo attraverso esemplificazioni continue nel quotidiano che ci circonda ed evitando le tentazioni di qualsiasi accademismo, come a dire quanto di più lontano ci può essere nella personalità – per questo aspetto singolarmente comune – di entrambi. Confido che la profonda stima e sincera amicizia che da tempo nutro nei confronti di Maurizio e Paolina non mi abbiano deviato dall’obbiettività del giudizio di questa loro ultima fatica. Alla prossima.

Nessun commento: