Trademarks, Brands, Patents, Designs, Made in Italy, Copyrights, Competition Law, Contracts and Enforcement

04 settembre 2006

"Non gioco più con il marchio di Satana!"

Lorenzo Litta

Le scommesse hanno sempre fatto discutere. Da qualche tempo si sono trasferite sul web e i siti per gli amanti dell'azzardo sono tra i più visitati ed i più ricchi della Rete. Eppure cercano continuamente nuove vetrine per far conoscere il proprio marchio attraverso una crescente rete di sponsorizzazioni. E da qualche tempo si è "puntato" sul calcio. Dapprima in Inghilterra, con "888.com" sponsor del Middlesbrough F.C., poi rapidamente in tutta Europa. In Italia dal 1 Luglio "Betandwin.com" con il marchio "Bwin" è sponsor ufficiale dell'A.C. Milan per oltre 20 milioni di euro annui. Sempre dal 1 luglio 2006 la stessa "888.com" ha scommesso sulla crescita del Sevilla C.F. nell'anno successivo alla conquista della Coppa Uefa. In questo tipo di contratto, però, di fatto lo sponsee non può essere considerata la società di calcio bensì il giocatore che indossa la divisa su cui è impresso il marchio dello sponsor. Secondo Frederic Kanoute, uno dei giocatori più rappresentativi del Siviglia, musulmano, "le scommesse sono identiche alle bevande alcoliche. Sono il risultato dell'opera malvagia di Satana, il Corano è chiaro, non ammette dubbi, si tratta di cose proibite''. Risultato: il Siviglia consentirà al suo giocatore di indossare una maglietta senza sponsor. Potrebbe diventare un caso molto interessante dal punto di vista legale. Attendiamo novità...

Nessun commento: