Trademarks, Brands, Patents, Designs, Made in Italy, Copyrights, Competition Law, Contracts and Enforcement

01 marzo 2010

Per problemi complessi, soluzioni complesse

Silvia Folador

Il 26 Febbraio 2010 presso la Sala Pirelli dell'Ufficio ICE di Milano si è tenuto il convegno sul tema “Competere sui mercati internazionali: nuovi scenari, nuove sfide, nuove professionalità”.

Il convegno è stato organizzato dall’ICE con la collaborazione del MIP Politecnico di Milano e il supporto di Assolombarda.

L'evento si è aperto all’insegna dei temi di innovazione e competitività nelle aziende, con una particolare attenzione alla valorizzazione della Proprietà Intellettuale. Alla tavola rotonda, moderata da Rita Fatiguso del Sole 24 ore, hanno preso parte i rappresentanti di tre aziende. Il Dr. Alessandro Biraghi, responsabile della gestione della proprietà intellettuale presso PERFETTI Van Melle, ha presentato il caso della contraffazione cinese del famoso marchio Alpenliebe. Il Dr. Paolo Balestrieri, responsabile anti-contraffazione del Dipartimento di Proprietà Intellettuale del gruppo LVMH , ha trattato il delicato tema della valorizzazione e tutela del luxury brand. Infine, il Dr. Fabio Pondero, rappresentante di Danieli & Co. Officine Meccaniche, si è fatto portavoce dell’industria manifatturiera italiana e della necessità di proteggerne l’innovazione in particolare nei mercati dell’Asia.

La seconda parte dell’evento è stata dedicata alla consegna dei diplomi agli allievi della seconda edizione del Corso Post-Laurea IDEA CINA e alla presentazione della terza edizione che è iniziata ufficialmente oggi, primo marzo 2010. Il “passaggio del testimone” da parte degli undici alunni appena diplomati ai dodici fortunati partecipanti alla nuova edizione del corso rappresenta simbolicamente la continuità dell’ICE nel suo percorso di formazione manageriale. La stessa continuità caratterizza la mission dell’ICE, ovvero fornire sevizi alle PMI italiane che lavorano all’estero.

Come sottolineato dal Prof. Sandri, a problemi complessi corrispondono soluzioni complesse: un'impresa moderna sempre più proiettata verso lo scenario internazionale deve valorizzare e difendere il proprio patrimonio intellettuale. E’ necessario ampliare la concezione prettamente giuridica del problema, integrando l’aspetto “patologico” della sua contraffazione con la considerazione degli aspetti positivi. Il corso IDEA CINA risponde all'esigenza delle imprese di un management moderno, attraverso una specifica formazione di risorse con una preparazione teorica e operativa di eccellenza sulla Proprietà Intellettuale e con particolare riferimento al mercato cinese.

Nessun commento: