Trademarks, Brands, Patents, Designs, Made in Italy, Copyrights, Competition Law, Contracts and Enforcement

19 marzo 2009

Apple versus Pivotal...

Eleonora Fia

Gli avvocati di Apple hanno richiesto un decreto ingiuntivo per Pivotal, la società produttrice dello stand per iPhon "Podium", sostenendo che la base Podium iPhone infrange un marchio di fabbrica iPod e che a tal pro Pivotal deve rimuovere dai propri prodotti il prefisso “Pod”.

Pivotal è un' azienda che produce accessori per i prodotti della mela e tra questi lo stand per iPhone”Podium”.

La squadra legale di Cupertino sostiene che il termine Pod, associato comunemente ad iPod, sia utilizzato in Podium al fine di confondere la clientela con false associazioni con i media player Apple.

Cupertino rivendica i diritti di utilizzazione del termine che, inequivocabilmente, rimanda ai prodotti Apple.

Gli avvocati di Apple non hanno mancato di rimarcare che il termine POD è stato adottato e utilizzato estensivamente sia dal mercato che dai consumatori come abbreviazione per identificare il player iPod di Apple.
I marchi iPod e POD indicano al cliente che un vasto range di prodotti, incluse device elettroniche portatili, software per computer, prodotti collegati e servizi riportanti quei marchi derivano o sono sponsorizzati e approvati da Apple.

Scott Baumann, presidente di Pivotal, ha mostrato stupore davanti alla richiesta di Apple, a suo avviso infatti”Podium” non costituirebbe affatto un uso fraudolento del marchio registrato da Cupertino, ma il semplice utilizzo di una parola di uso comune quale “podio-piedistallo”. Non a caso i dirigenti di Pivotal rispondono pubblicamente alla diffida di Apple riportando l’etimologia del termine Podium reperibile sui dizionari statunitensi. Un termine di chiare origini latine, la cui diffusione su larga scala negli Stati Uniti è fatta risalire al 1743: come notano i dirigenti di Pivotal, circa 243 anni prima della nascita di Apple.

Baumann ha ammesso che la propria società è intenzionata a combattere Apple seguendo le vie legali. Tuttavia si preannuncia una strada in salita per Pivotal perchè Apple sostiene che i propri diritti siano stati violati in primis per l’utilizzo improprio del termine Pod all’interno del nome dell’accessorio Podium ed in seconda battuta per il design dell’oggetto che ricalcherebbe troppo fedelmente il supporto metallico degli iMac.

Effettivamente osservando l’originale sostegno Podium per iPhone e iPod touch qualsiasi appassionato della Mela proverebbe un certo senso di deja-vu: materiali, colori e soprattutto il design ricordano infatti molto da vicino la base di appoggio tutta alluminio degli iMac.


Nessun commento: