Trademarks, Brands, Patents, Designs, Made in Italy, Copyrights, Competition Law, Contracts and Enforcement

14 febbraio 2008

Pizza: qualità italiana

Lorenzo Litta


Una di quelle notizie che si attendevano "da tempo immemore" allieta il San Valentino. La Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea ha finalmente pubblicato oggi la domanda di registrazione presentata dall'Italia per il marchio Stg per la pizza napoletana.

"Salutiamo con grande piac
ere l'importante risultato ottenuto nel percorso di tutela e valorizzazione di quello che è forse il prodotto più amato e conosciuto del Made in Italy agroalimentare", ha detto il Ministro delle Politiche Agricole, Paolo De Castro.

Per la conclusione dell'iter sarà necessario attendere il tempo concesso agli altri Paesi europei per presentare eventuali eccezioni, ovvero 6 mesi dalla data della pubblicazione della domanda di riconoscimento.

Tra le caratteristiche del prodotto, oltre a pomodoro, mozzarella di bufala Dop o mozzarella Stg, olio extravergine d'oliva e origano, anche le misure della pizza: il diametro non dovrà essere superiore ai 35 cm, il bordo rialzato (cornicione) tra 1 e 2 cm, e una consistenza insieme morbida, elastica e facilmente piegabile a libretto. Servirà davvero a qualcosa?

Nessun commento: