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16 settembre 2007

E’ arrivato “Percepire il marchio”

Blogmaster

Più volte preannunciato ed anticipato negli ambienti interessati è ora in libreria Percepire il marchio : dall’identità del segno alla confondibilità” del Prof.Stefano Sandri, edito da Experta. Può percepirsi ciò che non vediamo e può vedersi ciò che non percepiamo, e questo vale anche per il marchio. La relatività insita in questo assunto ha portato l’Autore ad indagare da tempo sui processi psicologici della percezione dei segni, a ciò indotto dalla sempre maggiore attenzione che la giurisprudenza, specie comunitaria, oggi mostra nei confronti dei consumatori e dei loro comportamenti quando si confrontano con un marchio, nell’intento di uscire dall’incertezza degli apprezzamenti meramente soggettivi che spesso caratterizzano la materia. La ricerca affronta il problema della costruzione dell’identità del marchio, proponendone un modello a partire dalla teoria dei segni, ed identifica il pubblico con il quale si rapporta. Si esaminano quindi i momenti ed i meccanismi - dall’attenzione alla memoria ed ai suoi processi associativi - che portano il consumatore a riconoscere il marchio nella sua identità e a percepirlo nella sua capacità distintiva, orientandolo nei giudizi di comparazione, con particolare riferimento alla confondibilità tra i segni, inclusa quella per associazione. Sandri perviene così ad estrarre alcune regole scientifiche della percezione tra le più consolidate, ricorrenti ed utili all’operatore giuridico, al quale sono proposte nella loro applicazione ai marchi: la regola della ridondanza, della connotazione, del valore semantico, della parte al tutto, ed altre ancora. La seconda parte del testo, corredato da ampia bibliografia, glossario, una ricerca sperimentale, prende in esame alcune note pronunce e le testa alla luce di quelle regole che vengono alla fine riassunte. Si tratta, in sintesi, del primo tentativo di trasposizione delle regole della percezione al contesto giuridico, senza pensare di sostituire quelle conoscenze ai principi di diritto che governano l'ermeneutica e l'applicazione delle norme nel diritto di marchio. In tal senso può sottoscriversi l’apprezzamento del giudice Geremia Casaburi che nella sua prefazione ha modo di notare che “questo nuovo libro di Stefano Sandri si discosta radicalmente da quanto ha offerto fino a oggi il mercato editoriale".


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