Trademarks, Brands, Patents, Designs, Made in Italy, Copyrights, Competition Law, Contracts and Enforcement

26 gennaio 2007

La Guerra del Caffè. Capitolo Secondo.

Lorenzo Litta


C'era una volta la catena di caffetterie "Barista", seconda nel mercato Indiano con oltre 150 negozi. Gli ultimi risultati hanno portato la catena a formulare progetti ambiziosi, tanto da attirare l'attenzione dei "giganti cattivi": Starbucks e Lavazza. Gli italiani sono arrivati prima e stanno concludendo una transazione milionaria che li porterà a possedere il 50% della "Barista", che rinnoverà utilizzando il proprio marchio ed il proprio trade dress, cercando di "espressizzare" le tradizioni indiane. L'operazione non è poi così complessa perchè la popolazione indiana è tra le più giovani al mondo e c'è voglia di modernizzazione. Lo hanno capito anche gli Americani di Starbucks che, forti del proprio marchio, tenteranno di esportare frappuccino e caramel expresso. Una nuova battaglia del caffè quindi, in un territorio lontano, che meriterebbe di essere preso maggiormente in considerazione dagli investitori del Bel Paese.

Nessun commento: