Trademarks, Brands, Patents, Designs, Made in Italy, Copyrights, Competition Law, Contracts and Enforcement

17 ottobre 2006

Cosa succede tra i tulipani?

Lorenzo Litta


Il Consumatore sa contare fino a Tre Strisce

L'Adidas sconfitta dalla Nike. Non si tratta di una notizia di marketing nè di classifiche di vendite. Il colosso di Portland sconfigge i tedeschi anche in Tribunale e per giunta in Europa. E' successo il 5 luglio scorso presso la Corte Distrettuale di Den Haag. Secondo l'Esimio Consiglio il motivo "a due strisce longitudinali" utilizzato dalla Nike ripetutamente nelle ultime linee di abbigliamento non è altro che decorativo. Sostanzialmente non genera alcun tipo di confusione nel consumatore che riconosce nel prodotto Adidas solo quello contrassegnato dalle Three Vertical Stripes. Uno, due, TRE.
Un Marchio Tagliente

E' stata sempre la Corte Distrettuale di Den Haag il 24 agosto a ribadire la validità della registrazione di un coltello come marchio di forma. E' il caso della Yoshikin, società giapponese, che ha registrato come marchio di forma il suo modello "Global", e che si è vista costretta a rivendicare il proprio diritto di esclusiva dopo che un cittadino inglese aveva tentato di immettere sul mercato un coltello sin troppo simile a quello dei giapponesi. Banzai.


Nome da Popstar


Il gruppo pop olandese "Kane" è stato invitato ad eliminare dal mercato tutte le T-Shirt recanti il nome della Band. Motivo? La sempre attiva Corte Distrettuale di Den Haag ha deciso proprio oggi con un procedimento sommario che il nome del gruppo sulle magliette viola il diritto di esclusiva del marchio registrato "Karl Kani" dell'omonimo stilista, con particolare riferimento alla parola "Kani". Posso essere perplesso?

Nessun commento: