Trademarks, Brands, Patents, Designs, Made in Italy, Copyrights, Competition Law, Contracts and Enforcement

07 ottobre 2006

Anticontraffazione che passione!

Lorenzo Litta

L'Attività di Anticontraffazione rappresenta uno dei maggiori nemici degli esperti di IP. E' dura creare una strategia vincente, è dura vendere una buona strategia ai clienti. E intanto il Mercato dei falsi impazza. E se n'è accorta anche l'UE che il 4 ottobre scorso ha reso noto il risultato di uno studio relativo al 2005 sui Paesi in cui sono stati più numerosi i casi di violazioni di diritti di IP di aziende che hanno la loro principale base operativa nel Vecchio Continente. Da Bruxelles si affrettano a sottolineare che non si tratta di una "lista nera". Fatto sta che i Paesi sono stati divisi in tre fasce:
1a: Cina -> senz'altro il maggior produttore mondiale di falsi.
2a: Russia, Ucraina, Cile e Turchia -> eppure dall'UE sottolineano che si tratta di Paesi che hanno un rapporto preferenziale con l'UE e dove sono garantiti sufficienti livelli di enforcement.
3a: Thailandia, Malesia, Indonesia, Corea, Brasile, Argentina, Filippine e Vietnam -> da sottolineare che in queste Nazioni l'UE si attiverà presto per cercare accordi tali da punire severamente le infrazioni. Staremo a vedere quello che succederà. E intanto proveremo ad adattare le strategie "anticounterfeiting" per il 2007 sperando di riuscire a convincere il cliente...

Nessun commento: