Trademarks, Brands, Patents, Designs, Made in Italy, Copyrights, Competition Law, Contracts and Enforcement

31 luglio 2006

Sotto il sole di Alicante...

Lorenzo Litta


L'UAMI tiene il passo dei tempi. E si adegua alle nuove tendenze. Sotto il sole di Alicante emergono efficienza nordica ed elasticità latina. Nel corso della visita a conclusione del Master ICE in IP presso l'Ufficio di Armonizzazione del Mercato Interno è stata evidenziata più volte la mole di lavoro che l'Ufficio si trova a gestire ogni anno. Si parla di oltre 70.000 richieste di Marchio Comunitario e di 10.000 per il Disegno Comunitario. Tantissimi, e gestiti da sole 750 persone, provenienti dai 25 Paesi membri della Comunità. E chi deposita di più? Gli Americani, ovviamente. Perchè l'UAMI sembra orientato più verso gli interessi delle grandi multinazionali che verso quelli delle PMI. Una tendenza emersa sotto l'ombrellone, è quella della registrazione del logotipo/marchio come design. Questa comporta una tutela più rapida, meno costosa e meno efficiente. Un consiglio? Registrare il Brand sempre come marchio, mentre è possibile ricorrere alla tutela come Design per i Marchi di Prodotto, accompagnati sempre dal Brand Principale dell'Impresa. Diverso è il caso dei sempre più frequenti "Marchi di Posizionamento" che rappresentano una delle "nuove frontiere" per le registrazioni e che si scontrano con la vecchia dottrina industrialista. Attenti a dove lo mettete...il segno distintivo!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

La politica del Presidente dell'UAMI pare sia riassunta nel motto : l'UAMI è come un easy jet.
Va bene. Non vorrei però che tuttta quest'ansia di vendere tanto e presto i propri servizi non traducesse easy jet in usa e getta.

Anonimo ha detto...

pare che il motto del Presidente dell'UAMI sia : UAMI come un easy jet.

Vista la frenesia con cui l'Ufficio presta i suoi servizi, c'è solo da sperare che l'easy jet non si trasformi in usa e getta.

Anonimo ha detto...

Andiamoci piano con i Marchi di Posizionamento, presto si scontreranno con la giurisprudenza!