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13 luglio 2006

L'estate 2006 manda in pensione i marchi della moda

Lorenzo Litta


Prodotti griffati senza griffe. E' questa la moda dell'estate 2006. Il marchio scompare. Resta solo quello interno, visibile sull'etichetta. Sembra che il brand in bella mostra non tiri più. La distintività sarà basata su altri elementi. Non più il mero segno distintivo. Colore e Forma, innanzitutto. O tutti e due insieme, perchè no. Si allarga così il problema della percezione dei singoli dettagli. Le case di moda sembrano così costrette ad allontanarsi dalle tendenze prevalenti negli ultimi anni, quelle relative allo sfruttamento e allo sviluppo del marchio "no-limits". Non più quindi borsette bianche con il "logotipo" di tutti i colori, ma borsette bianche e basta, semplici. Sarà la "parte", creazione del designer, e non il "tutto" l'unico vero marchio. Sarà senz'altro più divertente per noi giuristi sindacare su nuovi, presunti marchi di forma...

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