Trademarks, Brands, Patents, Designs, Made in Italy, Copyrights, Competition Law, Contracts and Enforcement

08 giugno 2006

Ubi Maior Minor Cessat...

Laura Di Iorio


Proprio ieri l' Avv. Ghidini sottolineava come, sempre più spesso, le aziende preferiscano produrre i propri prodotti mar
chiandoli con i grandi "nomi" pagando le relative royalties, piuttosto che rischiare in proprio e cercare di aumentare la concorrenza. Così come, al contrario, le griffe più importanti, nello sviluppo di linee di prodotti sempre più lontani dai prodotti iniziali, finiscono per licenziare l'uso dei propri marchi in favore della propria espansione sul mercato. Questo può essere il caso di Gucci, che aveva licenziato già nel 2004 il proprio marchio al gruppo tedesco Wella per la produzione di profumi. Ma il contratto -ke poteva essere prolungato fino al 2028- era stato contestato quando la Procter&Gamble aveva acquisito la societa' tedesca licenziataria. Il contenzioso, pero', e' stato ben presto risolto e, anzi, l'ANSA sottolinea che Gucci ha licenziato la produzione di profumi al gruppo americano " per un lungo periodo"... pecunia non olet?!?

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