Trademarks, Brands, Patents, Designs, Made in Italy, Copyrights, Competition Law, Contracts and Enforcement

29 marzo 2010

EU-CHINA workshop sulla protezione dei modelli in Cina

Chiara Mulas

Il 25 Marzo scorso si è tenuto il “Simposio sino-europeo sulle regole in materia di disegni e modelli”, presso il Centro Congressi Stelline di Milano, organizzato dall’UAMI e dal SIPO, in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti in Proprietà Industriale.

L’obiettivo del seminario era quello di fornire un aggiornamento sul nuovo sistema di registrazione dei design in Cina, in seguito alla modifica della legge brevetti del Dicembre 2008, in vigore da Ottobre 2009.


Dopo un’introduzione all’evento da parte dell’Ing. Vittorio Faraggiana, Presidente dell’Ordine dei Consulenti in Proprietà intellettuale, che ha sottolineato l’importanza della tutela dell’unicità del design e la necessità di aggiornamento sulla situazione della protezione del design in Cina; il simposio è stato moderato dal Dott. Ignacio De Medrano Caballero, direttore aggiunto del Dipartimento Affari istituzionali e relazioni esterne dell’UAMI, il quale ha evidenziato il ruolo fondamentale dell’Italia nella registrazione dei design a livello comunitario (al secondo posto per numero di disegni registrati).


Durante la prima parte dell’evento la Dott.sa Wang Xiaoyun, dell’Ufficio per la verifica di disegni e modelli della SIPO, ha delineato un quadro generale delle attività del dipartimento e successivamente descritto le linee guida per la registrazione dei design in Cina, con particolare riferimento alle nuove modifiche della legge sui brevetti.

Nella seconda parte del simposio la Dott.sa Zhong Hua, della Commissione per il riesame dei diritti della SIPO, ha spiegato puntualmente le varie procedure di riesame e annullamento dei brevetti di design e modelli in Cina con l’aiuto di diversi casi studio.


Per un approfondimento dell’argomento, da questa settimana sono disponibili le presentazioni del simposio sul sito dell’UAMI:
- Notizie sul dipartimento nazionale per i Diritti di proprietà intellettuale
- Il sistema cinese dei disegni e modelli
- Esame giudiziario delle procedure per il riesame e l’annullamento di brevetti di disegni e modelli in Cina
- Procedure per il riesame e l’annullamento di brevetti di disegni e modelli in Cina

Nessun commento: