Trademarks, Brands, Patents, Designs, Made in Italy, Copyrights, Competition Law, Contracts and Enforcement

14 maggio 2008

AIDB a Roma

Stefano Sandri

Si terrà a Roma, nei giorni 5 e 6 giugno prossimi il 4 Convegno AIDB, Associazione Italiana documentaristi Brevettuali, sul tema di grande attualità “La Cina, il Far East e gli Altri: come apprendere gli sviluppi della tecnologia asiatica attraverso i brevetti

Comunicato

Convegno AIDB 2008
Sala Longhi - Unioncamere
Piazza Sallustio 21,Roma
5-6 Giugno 2008

A livello mondiale oggi vengono depositate oltre 1.600.000 domande di brevetto all'anno, con un trend di incremento attorno al 5% annuo. Accanto agli USA, nei primi quattro posti del ranking mondiale dei depositanti vi sono Giappone, Cina e Corea del Sud. In particolare, il dato relativo alla Cina è in crescita esponenziale (oltre il 40% di aumento di depositi di residenti), ed il quarto depositante al mondo di domande PCT è un'azienda cinese, dunque non è più possibile annoverare questa tra le potenze "emergenti" nel mondo per innovazione tecnologica, ma tra quelle "emerse".

Nel mondo occidentale vige il luogo comune che associa alla Cina la definizione di "paese delle copie", ma in realtà, accanto a questo certo rilevante fenomeno, vi è quello costituito dalla straordinaria crescita industriale e tecnologica delle aziende cinesi, i cui effetti stanno incidendo sull'intera economia mondiale. Il Convegno AIDB 2008 si propone di attirare l'attenzione del mondo professionale, istituzionale ed imprenditoriale italiano, facendo il punto sul contesto e le relazioni fra l'industria italiana e l'innovazione nel Far East.

Attraverso gli interventi degli esperti si vuole cogliere l'impatto dei brevetti asiatici sul tessuto industriale italiano ed il ruolo dell'informazione brevettuale come strumento strategico a disposizione delle imprese che guardano all'Asia come opportunità o come terribile competitore.

Programma, modulo di iscrizione ed altre informazioni sono disponibili sul sito www.aidb.it
Per informazioni: info@aidb.it

Nessun commento: