Trademarks, Brands, Patents, Designs, Made in Italy, Copyrights, Competition Law, Contracts and Enforcement

24 novembre 2007

IDEA CINA: Corso in IP ICE-MPI

Stefano Sandri

L’Istituto nazionale per il Commercio Estero, con il supporto del MIP, prestigiosa business school del Politecnico di Milano e con il patrocinio dell’Alto Commissario per la lotta alla contraffazione, ha progettato un Corso post-laurea di alta formazione con l’obiettivo di formare e valorizzare giovani laureati da inserire presso imprese, studi legali e di consulenza, associazioni, istituzioni, spin-off e consorzi universitari in attività volte alla protezione della Proprietà Intellettuale e alla risoluzione di controversie commerciali.

L’iniziativa intende contribuire ad accrescere la competitività del sistema Italia e la tutela del Made in Italy attraverso una specifica formazione sulla proprietà intellettuale ed industriale e l’utilizzo dei suoi strumenti.

Proprio per permettere ai partecipanti di valutare al meglio tutti gli aspetti della Proprietà Intellettuale necessari per affrontare con successo un mercato come quello cinese, il percorso formativo sarà internazionale ed innovativo, prevedendo un periodo di esperienza all’estero di 3 mesi.

Il Corso ha lo scopo di formare una nuova figura di esperto in tutela della Proprietà Intellettuale, l’Intellectual Property (IP) manager, che si in grado di operare nei contesti internazionali e, in particolare, sul mercato cinese.

La didattica sarà focalizzata sui seguenti argomenti: gestione imprenditoriale e protezione legale della proprietà intellettuale ed industriale, diritti d’autore, marchi, brands, domain, innovazione, brevetti, software, design, marketing e pubblicità della P.I. , trade secret, security, data base, biotec, brand valuation, know–how, negoziazione e drafting di contratti, sfruttamento e cessione dei diritti di P.I. , risoluzione di controversie commerciali, mercato cinese.

Il Corso è gratuito e vi parteciperanno 12 laureati (in Giurisprudenza, Ingegneria, Economia o lauree equipollenti) vincitori di altrettante borse di studio a seguito del superamento di prove selettive (scadenza domande: 18 gennaio 2008; prova scritta: 28 gennaio 2008; prova orale: data da definire).

L’iniziativa formativa si articola in:

- fase d'aula - 4 mesi (560 ore circa) con inizio previsto a febbraio 2008;

-
fase di stage in Italia - 2 mesi (320 ore circa) per l’approfondimento tecnico/operativo da svolgersi presso imprese, studi legali, consorzi e associazioni impegnate in Cina;

-
STUDY TOUR IN CINA – 3 settimane (192 ore circa) con lezioni, seminari e convegni presso Università e/o istutuzioni cinesi;

- fase di stage in Cina - 2 mesi (320 ore circa) presso uno degli Uffici della rete estera dell'ICE o presso la sede estera dell'impresa o dello studio legale;

Coordinatore e responsabile scientifico: Avv. Prof. Stefano Sandri
Mail to: stefano.sandri @ fastwebnet.it

Per ulteriori informazioni:

ICE - Area Formazione Manageriale

Via Liszt 21 – 00144 Roma
Tel. 06.59926068/ 9403 - Fax. 06.59926212

E- mail: formazione.manageriale@ice.it

www.campus.ice.gov.it

Nessun commento: