Lorenzo Litta
Anche i Giudici della Suprema Corte contribuiscono al rischio della “volgarizzazione” dei <>. E lo fanno con una leggerezza ed una ingenuità degna di un bambino delle elementari, senza offesa, sia chiaro. Nel caso “ Case C-321/03 Dyson Ltd v Registrar of Trade Marks”, si ammette la registrazione come marchio di forma di un cilindro trasparente per una aspirapolvere. Tralascio le ovvie constatazioni, che derivano dalla mancanza di capacità distintiva di un cilindro come marchio di forma, essendo lo shape comunemente usato per tutti i “pulitori a secco”, conformemente a quanto stabilito dall’Art. 3 della Direttiva CE 89/104. Quello che più stupisce è come delle persone così esperte abbiano potuto usare e ritenere termine generico per indicare un’aspirapolvere il termine tuttl’altro che generico “hoover” (http://www.hoover.com). Volgarizzati anche loro. (Per saperne di più vedi anche IPKat http://ipkitten.blogspot.com),
1 commento:
hoover in inghilterra è ormai un sinonimo di aspirapolvere... più o meno come folletto da noi...
ciao
Posta un commento